Materiali, attrezzature e cibo

Materiali, attrezzature e cibo

Se hai un negozio di alimentari o un ristorante, la legge Gadda nr. 166, ti permette di donarci le tue eccedenze alimentari e di ricevere una detrazione, dal tuo comune, sulla tassa dei rifiuti!

LEGGE 19 AGOSTO 2016, N.166

Art. 3:

1. Gli operatori del settore alimentare possono cedere gratuitamente le eccedenze alimentari (prodotti alimentari, agricoli ed agro-alimentari: invenduti o non somministrati per carenza di domanda; ritirati dalla vendita in quanto non conformi ai requisiti aziendali di vendita; rimanenze di attività promozionali; prossimi al raggiungimento della data di scadenza; rimanenze di prove di immissione in commercio di nuovi prodotti; invenduti a causa di errori nella programmazione della produzione; non idonei alla commercializzazione per alterazioni dell'imballaggio secondario che non inficiano le idonee condizioni di conservazione) a soggetti donatari i quali possono ritirarle direttamente o incaricandone altro soggetto donatario.

2. Le eccedenze alimentari possono essere cedute per il sostegno vitale di animali.

Art. 4

1. Le cessioni di cui all'articolo 3 sono consentite anche oltre il terminbe minimo di conservazione, purchè siano garantite l'integrità di imballaggio primario e le idonee condizioni di conservazione.

Art. 17

1. Alle utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionai e produttive in genere, che producono o distribuiscono beni alimentari, che a titolo gratuito cedono, direttamente o indirettamente, tali beni alimentari per l'alimentazione animale, il comune può applicare un coefficiente di riduzione della tariffa proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione.

Al Rifugio c'è sempre bisogno di costruire nuovi recinti e ricoveri per gli ospiti, se disponete di materiali ed attrezzature da costruzione, agricole o da lavoro, che non vi servono più, vi saremmo grati se decideste di donarli al Rifugio!

Animal Rescue Italia Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Sede legale:

Via Iano 69

50050 Montaione (FI)

Rifugio presso:

Via Torri 62

50050 Montaione (FI)

Tel: +39 3455458390

 

E-mail: info@animalrescueitalia.com