Cosa facciamo

Cosa facciamo

L'Associazione Animal Rescue Italia O.N.L.U.S. nasce nel 2016 con l'obiettivo di aiutare, il più possibile, tutti gli animali in difficoltà; sia quelli da affezione, ovvero tutti gli animali che vivono in casa con noi come animali da compagnia, sia quelli definiti animali da reddito, ovvero tutti quegli animali allevati per produrre un reddito (maiali, capre, pecore, cavalli, etc).

Per noi non fa differenza la definizione che gli viene affibbiata per legge, gli ospiti del Rifugio sono tutti animali da affezione, amati e coccolati senza alcuna distinzione di specie.

Il Rifugio accoglie ed aiuta qualsiasi tipo di animale: destinato alla macellazione, a fine carriera, inforunato o non idoneo, ceduto volontariamente dal proprietario; vecchio e/o malato di cui il proprietario non può o non vuole più prendersi cura; in gravi difficoltà a causa di maltrattamenti o detenzione non idonea; che non può più essere mantenuto dal proprietario.

In Rifugio, gli ospiti vengono curati e riabilitati psicofisicamente; ove possibile vengono messi a stretto contatto coi propri simili per poter instaurare rapporti sociali. Alla fine del percorso riabilitativo, gli animali ritenuti idonei vengono ricollocati presso affidatari; gli animali che, invece, non possono essere dati in affidamento a causa di problemi di salute, comportamentali, o che richiedono cure particolari, restano al Rifugio e cercano madrine e padrini che possano aiutarci a sostenere tutte le loro spese.

L'Associazione sostiene l'attività di pet therapy come tecnica di intervento terapeutico volto ad aiutare soggetti più deboli come bambini, anziani e portatori di handicap. Gli ospiti ritenuti idonei potranno quindi trovare affidamento anche in strutture idonee come animali terapeuti, a seguito di severi controlli pre e post affido.

 

Animal Rescue Italia Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Sede legale:

Via Iano 69

50050 Montaione (FI)

Rifugio presso:

Via Torri 62

50050 Montaione (FI)

Tel: +39 3455458390

 

E-mail: info@animalrescueitalia.com